Fluidi non newtoniani, video e spiegazioni del fenomeno scientifico

  

La definizione di fluido non newtoniano:

"un fluido la cui viscosità varia a seconda dello sforzo di taglio che viene applicato."

Quindi un fluido che se colpito con grande forza si comporta come se fosse composto di duro gesso, mentre se percosso con poca forza, si comporta come un liquido. La fluidità varia a seconda della potenza dell'agente perturbante.

Un'altra definizione che viene data ai FNN: hanno un tempo di risposta lungo alla deformazione.

Nonostante la caratteristica di viscosità sia usata spesso per dare connotato un materiale, può risultare inadeguata a definire il comportamento meccanico di un fluido di questo tipo.

Ecco qui sotto il motivo (video con audio):


Ma come si realizza un fluido non newtoniano?
Maizena (amido di mais), (in caso di assenza della Maizena va bene anche la Fecola di patate) e acqua tiepida.

Cosa altro fa di strano un fluido così prodotto? Beh guardate il seguente video per capire quanto la fisica sia strana e divertente e ricca di angoli nascosti da scoprire a qualsiasi età, meravigliandosi di questo splendido mondo strano.



Ok,il fluido balla sul woofer, come la melma dei Ghostbuster II; ma le applicazioni pratiche di un fluido capace di resistere agli urti potenti e allo stesso tempo morbido e duttile? Chi poteva arrivarci se non i giapponesi?



Estremizzato il concetto, hanno applicato queste proprietà dei fluidi al vestiario da motociclista che aumenta la resistenza agli urti in caso di caduta.


Fluidi non newtoniani.


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.