Sushi e cucina tradizionale Giapponese in Italia

  

Da amante del sushi, credo di aver girato ogni ristorante giapponese di Italia e d'Europa. E' una mania. Una piacevole mania di pesce crudo e riso giapponese. Nel tempo però ho scoperto una caratteristica apparentemente sconcertante della cucina giapponese esportata nel resto del mondo: i migliori sushi man, dal punto di vista della creatività, e della capacità di mantenere intatta la tradizione, pur portando sulla tavola piatti elaborati fusi alla cucina contemporanea, sono ahimè i brasiliani.

La cucina sushi brasiliana ha dato vita, non solo ad una rielaborazione occidentale della cucina giapponese, ma anche ad una nuova qualità estetica che oggi porta il sushi ad essere non solo un nuovo modo di mangiare pesce fresco e crudo, ma ha dato vita anche ad un nuovo modo di cucinare e di arricchire i piatti.

A quanto pare il Giapponese, pur avendo dato vita alla cucina tradizionale e al sushi, rimane incastrato nelle sue origini e nel difenderle fino all'ultimo, si scorda che è possibile mantenere l'elevata qualità del piatto dal punto di vista del benessere, anche uscendo dai binari.
E' così che sushi e sashimi si fondono con sapori contemporanei creando piatti succulenti, il cui solo parlarne mi fa tornare fame anche avendo cenato meno di un'ora fa.
Nascono creazioni come le seguenti.

Sushi Tradizionale

Sushi Contemporaneo

Fotografie di piatti di sushi contemporaneo e tradizionale offerte da The Guru Lounge Roma, il ristorante premiato nel 2008 come migliore cucina del mondo 2night.


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.