Server dedicati in America o in Italia? Dove costa meno la banda a parità di servizio?

  

Server dedicati OpenHousing, banda stabile e a prezzi interessanti.

Oggi forniamo una risposta tecnica a tutti coloro che posseggono un sito web o che necessitino di informazioni su come gestire il proprio spazio hosting in modo professionale. Avendo esperienza nel campo dell'housing e dell'hosting, sappiamo che in moltissimi casi, aziende e privati cercano di acquistare i servizi di hosting all'estero, e spesso in America. Questo per il semplice motivo che le attività commerciali di giorno in Italia operano quando in America è notte. Questo genera un vantaggio ipotetico, ossia il fatto di poter acquistare la connettività a prezzi bassi, poiché le Server Farm offrono pacchetti appositi per l'estero e quindi vendono a prezzi scontatissimi una connettività che la notte non erogano. E' un po come l'energia elettrica che durante la notte viene utilizzata dagli stati per innalzare il livello dell'acqua di bacini artificiali, per poi riutilizzare il giorno seguente l'energia così accumulata.

Conviene effettivamente l'hosting notturno in America?

In molti forum e siti web vengono decantati i vantaggi della connettività americana per il mercato italiano. Quello che non viene detto è il ping elevato in termini di millisecondi di risposta, fino a 20 volte più ampio rispetto al ping verso una server farm Italia su Italia, e soprattutto, che gli orari Americani si sovrappongono spesso a quelli italiani, soprattutto per alcune fasce di mercato. Prendiamo ad esempio il caso dei game server, in cui il traffico massiccio è svolto in Italia la sera dalle ore 16:00 alle ore 24:00, quando in america sono le ore 18:00 e le attività online sono a pieno ritmo. Questo shift di sole sei ore non è assolutamente sufficiente e spesso l'hosting condiviso o i server dedicati acquistati in America si trovano affogati nella connettività venduta all'estero a prezzi bassi e concorrenziali anche per la farm più economica italiana.

Qual'è la soluzione allora?

La soluzione è spostarsi dove il fuso orario è -12, aumentando i tempi di latenza di risposta dei server e quindi offrendo un servizio sempre più scadente soprattutto in caso di giochi online real time. Senza contare che acquistare questo servizio all'estero genera notevoli problematiche in caso di necessità di supporto tecnico ed assistenza, sia per ovvi motivi di lingua che di orari.

Il consiglio è quello di rimanere in Italia, presso le server farm più accreditate, e acquistare servizi di qualità.


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.