In questi tempi moderni, resi più duri dalla crisi economica, le bande di ladri si danno ancor più da fare a danno delle povere famiglie indifese, a volte trovando vita facile nello scassinare abitazioni poco salvaguardate dalla buona fede della gente comune.
Sento spesso dire che le grate alle finestre e i sistemi di allarme sono poco pratici e costosi, ma devo purtroppo ammettere che se si vuol continuare a dormire con tutti e due gli occhi e non con uno solo, la soluzione è senz'altro quella di trincerarsi dentro i propri appartamenti.
Molto spesso sentiamo nei vari TG di persone anziane che vengono sorprese dentro le proprie case e malmenate fino alla morte da delinquenti crudeli e senza alcuno scrupolo.
Mi ha colpito il racconto di una mia amica, che per la seconda volta in un anno è stata vittima di furto nel suo appartamento, la prima volta era assente e nessuno si è fatto male, ma la seconda volta era in casa con suo marito e suo figlio e stavano dormendo.
Ebbene, i ladri sono entrati, ma molto discretamente hanno spruzzato qualche sostanza soporifera che ha addormentato tutta la famiglia, e dopo aver rovistato e sottratto tutto quello che era a portata di mano, se ne sono andati in punta di piedi con la refurtiva.
Al loro risveglio hanno constatato di essere stati fatti oggetto di furto, ma hanno anche gioito per essere stati "graziati" dai loro
potenziali aguzzini.
Certo che se siamo arrivati al punto di dover ringraziare dei delinquenti per non aver infierito sulle vittime, viene da pensare che il valore della vita umana è veramente inconsistente.
Evviva Arsenio Lupin (ma non troppo).