Festa di San Felice 2009, comune di Sassoferrato (Marche)

  

Quest'anno è stata rimandata di qualche giorno la festa del paese di San Felice, piccola frazione del comune di Sassoferrato (provincia di Ancona), che di inverno conta 8 abitanti nelle tre aree del paese (San Felice Torre, Le Case e Le case basse).



La festa, che si tiene da sempre nella seconda domenica di agosto, quest'anno non è stata celebrata nella seconda domenica ma il martedì successivo, a causa di un temporale che ha oscurato il cielo e non ha permesso a suonatori e danzatori di godere appieno dell'evento mondano che ha catalizzato ben 55 individui di varia provenienza (paesi limitrofi e residenti estivi di San Felice).

Sono lontani i tempi in cui si portava in spalla la santa Eurosia (donna di balsa pittata a simulare ceramica che riposa nella piccola chiesa del 1333); i vecchi infatti sono oramai o tutti andati o troppo vecchi per andarsi a cimentare nella "tenuta in spalla" della simil-madonna su e giù per il paese, considerando che da un decennio, causa anche il terremoto del 1997 di Foligno, il paese non ha più neanche un parroco; l'ultimo che si è visto è stato uno Slavo proveniente da Col di Peccio e Pascelupo, due paesi limitrofi leggermente più popolati.

Allora cosa si fa?

Si chiama una banda e si organizza una festicciola nel cortile della chiesa, cucinando quel che si preferisce (panini con salame e formaggio) e portando tutti quel pò di vino che si tiene in casa.



Nessuno si aspettava una riuscita della festa tale da avere 55 individui presenti (si stimavano i partecipanti in circa 20-25 unità). Questo ha significato un ritorno alle abitazioni a preparare altri panini e allo spolvero della cucina della chiesa (oramai adibita a punto ritrovo dei cacciatori) per la cottura di qualche chilogrammo di spaghetti in più per saziare il numeroso branco.


Alla festa San Felice (sassoferrato) se manca da mangiare si fa la pasta nella cambusa della chiesa.

La riuscita è stata totale, e la festa di San Felice 2009 è stato il segno che c'è ancora qualcuno che può dire "We can", e radunare ampie masse (vedasi il video) in balli scatenati over 70.




Visualizzazione ingrandita della mappa


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.