Solo 100 cose per essere felici. Idea di Dave Bruno.

  

100 cose per essere felici. Idea di Dave Bruno.

Recentemente si è parlato delle 100 cose che ciascuno di noi potrebbe considerare indispensabili per la nostra quotidianità, è una "trovata" dell'americano Dave Bruno. L'idea è quella di SVUOTARE le nostre case ma soprattutto le nostre MENTI di tutti quegli oggetti futili ed inutili che a volte, guardandoli, e facendo un esame di coscienza, ci viene da dire: "ma che ci faccio con tutti questi impicci raccoglipolvere?"

Inoltre, ad ogni cambio di stagione, ci ripromettiamo di alleggerire i nostri armadi straripanti vestiti ma poi i buoni propositi vengono affossati dallo spirito di "conservazione", d'altra parte, non essendo abituati diversamente, alla vista dello spazio vuoto recuperato, potremmo essere tentati di andare immediatamente a fare shopping, e, ironia della sorte, sentendoci autorizzati a spendere più del consentito, vista la penuria appena accennata nell'armadio.

E' una specie di dieta dimagrante, ma come tutte le diete, se il nostro cervello non collabora, non cambia cioè la consapevolezza profonda degli errori sinora commessi, non c'è speranza, prima o poi si torna indietro, non solo, ma aggiungendo gli interessi, il risultato potrebbe essere disastroso.

Allora, io credo che esagerare sia sconsigliabile, pur restando validissima l'idea, magari poco alla volta, nel tempo, si potrebbe riuscire a limitare i nostri acquisti, interrogandoci ogni volta che stiamo per fare un acquisto, ponendo più attenzione a quello che significherà nel tempo, come utilizzo, come smaltimento e perché no, come costo. Bisognerà pur rinunciare a qualche oggetto inutile, prima o poi, viste le condizioni delle nostre discariche.

Tutto questo andrebbe a danno del tanto celebrato consumismo che nel corso di appena un secolo ha prodotto tanta spazzatura come non era mai stato possibile in tutta la storia dell'umanità. A proposito di immondizia, non dimentichiamo che anche sopra le nostre teste girano come in una giostra, pezzi di astronavi e rifiuti spaziali che potrebbero pioverci addosso come proiettili. Altro che stelle cadenti!

Mammut


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.