Youtube, come caricare video sopra i 15 minuti gratis.
|
Tweet |
|
![]() |
Abbiamo oggi ricevuto la seguente notifica nel caricare il video degli artisti di strada su Youtube:
"Congratulazioni. Ora il tuo account è abilitato per i caricamenti superiori a 15 minuti. Fai clic sul pulsante Carica qui di seguito per selezionare un video."
E' anche comparso un bottone che recita "Supporto per file di grandi dimensioni (>2 G e caricamenti sospesi e riavviabili (richiede Java)."
Ci siamo chiesti come mai ci è stato dato modo di bypassare il limite massimo di 10 minuti, che fino a poco tempo fa era un limite invalicabile per qualsiasi account youtube. Nessuna risposta. Cercando in rete non si trova nulla in merito e non sembra che tale upgrade sia legata a onorificenze (non carichiamo video da nobel), né ad altri motivi. Quasi si fosse trattato di un errore.
C'è da dire che i vecchi account "Director" di circa 3 anni fa (prima che fosse impostato il limite) hanno mantenuto il privilegio di uploadare video di grandi durate (vedasi lo stesso Beppe Grillo che con il Passa Parola di Marco Travaglio ancora inseriscono puntate di 29-30 minuti a settimana).
In poche parole ad oggi le persone che possono caricare video maggiori di 10 minuti sono una piccola elite perché Youtube per un tempo limitato ha offerto questa possibilità a chi si iscriveva. Per i nuovi utenti "mortali" ci sono due possibilità: dividere il video in più parti oppure cambiare sito su cui poggiare il proprio video (VIMEO)
Purtroppo l'unica soluzione che possiamo proporre è quella di ridurre le dimensioni del file abbassandone la qualità, fino a farlo rientrare al di sotto della soglia massima dei 100 MB (comunque già nella conversione in formato .FLV, cioè quella fatta dallo stesso Youtube in fase di upload, si perde qualcosa in termini di qualità).
Per fare ciò esistono alcuni software, tra cui un paio di programmi, tipo Quicktime Pro (è sufficiente utilizzare il comando "Esporta" specificando alcune opzioni) oppure Replay Converter, della casa Applian; entrambi sono validi ma non gratuiti. Esistono comunque molti software di questo tipo.
Come caricare video lunghi destinati al web
Se Youtube non è la vostra aspirazione necessaria, ma il vostro obiettivo è quello di caricare video lunghi da inserire poi in un sito web mediante la funzione di embed, è possibile fruire dei servizi gratuiti di altri video network come VIMEO, ove c'è un limite di 500 MB per video, che permette di caricare anche video di lunga durata.
articoli correlati:
|
Tweet |
|
![]() |
![]() |