L'alcol è un disinfettante? Disinfetta oppure è usato in modo improprio?

  

L'alcol disinfetta? E' o no è un disinfettante?

L'alcol è un disinfettante ed è ancora impiegato nelle strutture sanitarie, basti pensare al classico prelievo del sangue, in cui prima della siringa arriva l'ovatta con l'alcol come presunto disinfettante.

Il problema è che leggendo in rete, non c'è alcuna conferma del fatto che sia o meno un disinfettante. Professori, farmacisti e dottori dicono chi una chi l'altra cosa. C'è chi dice che l'alcol disinfetta al 100% perché se un animale viene messo sotto spirito, non ci sarà alcuna decomposizione, proprio perché l'alcol uccide tutti i batteri. C'è invece chi dice che l'alcol opera solo come da "sgrassante" e in quanto tale rimuove il grasso che fa da terreno di coltura per batteri e immondizia varia. Inoltre è un ottimo disidratante, quindi contribuisce all'eliminazione dell'acqua in eccesso e quindi nuovamente, alla moltiplicazione dei batteri. Ma non è un disinfettante, ossia non permette di eliminare i batteri presenti con certezza.

Il sapone disinfetta meglio dell'alcol

Ebbene si; il normale sapone da casa disinfetta meglio dell'alcol, perché permette di rimuovere il vero sporco (spesso il grasso) che contiene le cariche batteriche più elevate. Per la pulizia di schermi di cellulare, o comunque di aree in cui è impossibile passare acqua e sapone (vedasi schermi di computer portatili, o mouse), è possibile utilizzare l'alcol raggiungendo lo scopo di lavare con un prodotto che non "bagna" e togliere quanto possibile il residuo batterico.

Cosa posso pulire quindi con l'alcol?

L'alcol denaturato prende il suo nome dal fatto che viene chimicamente alterato per evitare che le persone lo bevano e lo utilizzino come alcolico, mantenendo basso il costo del prodotto. L'alcool da consumo ha costi alti per il fatto che vi è una tassazione sugli alcolici, e senza la denaturazione, gli alcolisti si attaccherebbero all'alcool per usi domestici. Anche se denaturato, l'alcool mantiene la sua capacità di sciogliere le molecole lipidiche, devastando la membrana delle cellule che colpisce, come quelle dei microbi.


L'alcool disinfetta?

Quindi fidatevi dell'alcol per uso domestico leggero, dove non avete rischi di dover pulire a fondo. Quando invece si tratta di disinfettare veramente perché magari un animale domestico ha fatto bisogni in casa e volete la certezza della protezione da batteri feci e microbi, utilizzare prodotti come Lisoform, Amuchina, o prodotti a base di Cloro, dove la disinfezione è sicura.


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.