Piccola guida sulle batterie al litio

  

Cosa sono e come funzionano le batterie al litio.

Tutti noi utilizziamo almeno un dispositivo portatile alimentato da una batteria al litio (cellulari, pc portatili, lettori mp3, fotocamere, videocamere, etc), ma non tutti, anzi credo in pochi, sanno come utilizzare tali batterie senza danneggiarle impropriamente.

I pregi rispetto alle più vecchie batterie al nichel sono molteplici:
1. Innanzi tutto l'assenza del cosiddetto "effetto memoria", fenomeno che causa una drastica riduzione di capacità nel caso in cui la batteria venga caricata prima del totale scaricamento.
2. Voltaggio delle singole celle superiore.
3. Autoscarica in caso di non utilizzo assolutamente trascurabile (circa 1% al mese).

Vi sono numerose "leggende metropolitane" che molte persone ritengono vere,per esempio che la prima ricarica deve durare almeno 12 ore (se non 24), effettuata a telefono spento e, come spesso succede se la batteria non era totalmente scarica attendere e scaricarla totalmente. Tutto ciò è profondamente SBAGLIATO dall'inizio alla fine.

I fattori che più danneggiano le batterie al litio sono lo scaricamento completo e la carica di mantenimento, inoltre è indifferente caricarlo da spento o acceso.

Vediamo adesso qualche buon accorgimento da attuare non solo durante i primi cicli di carica, ma, quanto meno sporadicamente, per tutta la vita della batteria.

1. NON aspettare né che si spenga il telefono, né di leggere il messaggio "batteria scarica". Specialmente negli smartphone, che hanno molte tacchette di batteria (spesso 7-8), è buona norma ricaricare quando ne rimangono tre o quattro.
2. Staccare il caricabatterie dal telefono non appena si legge il messaggio "batteria carica", perché si rischia il surriscaldamento e il calore danneggia le batterie al litio.
Dopo 5-10 cicli completi la vostra batteria sarà diventata abbastanza resistente da sopportare anche cariche lunghe (per esempio le classiche 8 ore notturne). Ricorda sempre che le cariche dell'ultimo secondo, per esempio i 10 minuti prima di uscire dopo essersi accorti che la batteria è a terra, non la danneggiano!

Paino


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.