Portare i soldi in svizzera. Ecco i DIVI italiani che fanno gli svizzeri.
|
Tweet |
|
![]() |
A proposito di tasse e capitali italiani portati all'estero, ma più precisamente nella vicina "accogliente" Svizzera, noi comuni mortali che al massimo varchiamo quella frontiera per comperare la cioccolata o per un pieno di benzina più accettabile, noi pensiamo mai ai nostri illustri personaggi tanto idolatrati che, dopo aver accumulato immense ricchezze sono andati a vivere nel paese delle vacche grasse?
Personaggi famosi che portano soldi in svizzera
Mi riferisco ai personaggi più famosi del mondo della canzone o dello spettacolo che, dopo aver "sfruttato" da bravi italiani il pubblico adorante, per molti anni, non appena hanno visto lievitare le proprie ricchezze si sono affrettati a traslocare armi e bagagli (e soldi) nel vicino paradiso fiscale, con le sue strade pulite, i suoi altezzosi cittadini e da lì continuano a proporci, di tanto in tanto, proprio per far si che i loro dischi continuino a vendersi, qualche canzoncina preparata in famiglia, per non mandare sprecato il talento di mamma.
Penso ai grandi nomi della canzone italiana (oggi al centro dello scandalo "Soldi in svizzera") che tanto lietamente hanno accompagnato i nostri anni migliori, il prodotto vocale dell'arte del bel canto, che si godono il meritato riposo e disdegnano le folle, perché di queste non hanno più bisogno, come dei programmi televisivi che tanto hanno dato loro in passato. Ma ora è il momento di sparire, non è certo rendendosi visibili che farebbero i propri interessi in questo momento.
Si renderebbero vulnerabili, anche se intoccabili lo saranno per sempre, perché i nostri governi sono da sempre molto devoti al mondo del bel canto e quindi preferirebbero togliere il pane di bocca ad un senza tetto che andare a scovare i "fuggitivi".
Ma gli italiani sono così, non perdono mai di vista le proprie tasche, soprattutto il contenuto, ma continueremo a sognare ascoltando una bella canzone che ci ricordi i bei tempi e questo ci rende fiduciosi e grati.
Ricordate Valentino Rossi? Accusato di aver portato oltre 100 milioni di euro in Inghilterra? Continuate a parlarne come un "salvatore della patria"... Un "grande rappresentante dello sport italiano". Residente all'estero, con si soldi all'estero.
Approfondimento "Soldi in Svizzera, ecco la lista Falciani: dalla Sandrelli a Bulgari, 700 indagati"
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=134208
Mammut
|
Tweet |
|
![]() |
![]() |