Spagna: nasce la casa editrice digitale di Valerio Cruciani "La Caja de Tusmann", per libri digitali ecologici.
|
Tweet |
|
![]() |
Spagna: nasce la casa editrice digitale La Caja de Tusmann
Questa volta ci occupiamo, anche se all'estero, di un lieto evento, che vede uno dei nostri più cari amici letterati aprire una casa editrice votata all'ecologico e alla diffusione di informazione e testi in versione esclusivamente digitale.
Nasce dall’idea di un italiano emigrato a Madrid, Valerio Cruciani, la prima casa editrice interamente digitale dedicata all’e-book. Si chiama La Caja de Tusmann, che vuol dire “La Scatola di Tusmann”.
Il nome viene da un racconto dello scrittore del romanticismo tedesco E.T.A. Hoffmann, "La scelta della sposa", nel quale si narrano le avventure di Albertina e dei suoi promessi sposi. Grazie all'intervento di un misterioso personaggio, i tre pretendenti riusciranno a trovare quello che cercano. Tra questi, il bibliofilo segretario di cancelleria Tusmann, che riceve in dono una scatola magica nella quale può trovare qualsiasi libro gli venga in mente.
È un po’ questo aspetto magico (perché altamente tecnologico) dell'e-book che ha affascinato il fondatore di questa piccola impresa. Si tratta di raccogliere la sfida del XXI secolo ed affrontare gli attuali cambiamenti che stanno stravolgendo il mercato editoriale, aggiungendo una certa dose di temerarietà: eliminare del tutto la pubblicazione cartacea, per passare direttamente a quella elettronica.
Uno spazio concepito per nuovi autori ed illustratori
La Caja de Tusmann vuole dare spazio soprattutto ai nuovi autori ed illustratori che cercano uno spazio di visibilità per i loro lavori. Per il momento darà il via alla sua attività nel mondo ispanico, ma l’intenzione è quella di ampliarsi anche al mercato italiano ed anglosassone.
Oltre alle opere scelte dal consiglio editoriale, che spazieranno dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica fino alla sceneggiatura, ci saranno una serie di servizi e pacchetti editoriali a prezzi competitivi, per realizzare un'accurata digitalizzazione dei testi.
In questa prima fase, La Caja de Tusmann ha organizzato due concorsi: uno per scrittori in lingua spagnola e l’altro per illustratori e fotografi (quindi senza limiti geografici o linguistici).
Vi invitiamo a conoscere la pagina web della casa editrice, Tusmann Editorial e a partecipare alle loro attività, che verranno costantemente rese note attraverso i loro canali su Facebook e Twitter.
Attualmente il web è in versione esclusivamente spagnola, ed è raggiungibile all'indirizzo web http://www.tusmanneditorial.com/.
Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi a info@tusmanneditorial.com
|
Tweet |
|
![]() |
![]() |