Problemi eliminazione files e cartelle windows xp quando nomefile contiene punti

  

Impossibile eliminare il file, PurgeIE

Mi è capitato di scaricare una cartella di un webserver da server linux a pc (windows). La cartella conteneva una sottocartella con il nome Cartella....... dove i puntini erano parte integrante del nome della cartella. La sorpresa è che nel tentare di aprire tale cartella sul pc ho ricevuto l'errore "Impossibile aprire il file. Sembra essere danneggiato o inesistente" (o qualcosa tipo impossibile trovare il file, destinazione non valida).

Il messaggio era più o meno questo. Ho accettato l'handicap di Windows, che genera errore e crea un problema all'utente nel caso la cartella contenga nel suo nome dei simboli spceciali, consentiti in linux ma non in windows.

Ovviamente il tentativo di eliminare la cartella dal mio computer non ha avuto esito positivo, ed ho continuato a ricevere il messaggio di errore "Impossibile eliminare la cartella, indirizzo nome o file inesistente!". Ho girato un pochino per la rete e ho trovato questo:

http://www.purgeie.com

PurgeIE, che anche se in lingua inglese, e anche se nei vari step di eliminazione continua ad inviarvi messaggi di allerta quasi si trattasse di formattare il vostro pc (niente paura, trattasi soltanto di messaggi e contromessaggi di accertamento e di conferma dell'eliminazione della cartella), è stata l'unica soluzione per rimuovere la cartella con caratteri speciali dal mio computer. Fosse stato per windows, sarebbe rimasta a vita sul mio desktop.

Complimenti ancora una volta a chi sviluppa software per correggere le nefandezze di Microsoft. Se soltanto i software che uso per lavoro girassero su linux, o se soltanto esistessero valide alternative per abbandonare una volta per tutte windows, sarebbe fatta!


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.