Clickyes, per inviare email con VBA su Microsoft Outlook Express.
|
Tweet |
|
![]() |
Per tutti coloro che usano Visual Basic for Application e che impazziscono nel cercare una soluzione per automatizzare l'invio di emails via Outlook Express o Microsoft Outlook.
Il codice per l'invio dell'email è il seguente:
Sub invia_Email_sa_microsoft_outlook_usando_VBA()
Dim myOutlook As Object
Dim myMailItem As Object
variabileEmailDelDestinatario = "info@dominio.ext"
Set otlApp = CreateObject("Outlook.Application")
Set otlNewMail = otlApp.CreateItem(olMailItem)
fName = ActiveWorkbook.Path & "\" & ActiveWorkbook.Name
With otlNewMail
.To = variabileEmailDelDestinatario
.Subject = "OGGETTO DEL MESSAGGIO"
.body = "TESTO DEL MESSAGGIO"
.Display
.send
End With
End Sub
A tutti quei disperati che perdono ore alla ricerca in rete di quella magica porzione di codice da poter incollare nel proprio Visual Basic Editor per riuscire ad evitare quell'odiosa e maledetta finestra che vi chiede se volete inviare l'email (e che se non siete voi trattasi di un virus) o se annullare l'operazione.
A tutti coloro che maledicono microsoft per non aver in nessun modo pensato che se si ATTIVA la MACRO in un progetto Excel, automaticamente significa che stiamo dando il consenso ad un'applicazione che per assurdo potrebbe essere programmata anche per cancellare tutti i files dell'hard disk, e che quindi un ulteriore richiesta per inviare un'email è a dir poco ridicola. Senza contare che comunque non esiste in alcuna parte di Outlook un'area in cui poter "sproteggere" la sicurezza.
Come a dire, "Hey Squid, Io Microsoft non ti lascerò fare questa cosa, neanche se sei cosciente che sproteggendo Outlook il tuo pc potrebbe squagliarsi o che potresti inviare email con scritto scemo chi legge ad ognuno dei tuoi destinatari".
La soluzione è qui:
http://www.contextmagic.com/express-clickyes/free-version.htm
Un programmino gratuito simpatico che se attivato esegue il click per noi quando tale finestra di windows è attiva. Ottimo da installare sulle postazioni di lavoro in cui sono depositate e attive le nostre applicazioni in VBA.
Una geniale intuizione che aiuta molto, anche se non risolve in toto il problema, soprattutto perchè il tempo di attesa per dare l'ok nella fastidiosa schermata, di circa cinque secondi, permarrà lasciandovi comunque l'amaro in bocca.
|
Tweet |
|
![]() |
![]() |