Come registrare un dominio internet per il proprio sito web.

  

Come registrare un dominio internet per il proprio sito web.

Come registrare un dominio Internet.


Cos'è un dominio Internet?

Un dominio Internet altro non è che in modo di indirizzare la ricerca di contenuti Web su di un server (computer) che ospita le pagine del suddetto sito. Quando digitate un www.neversleep.it, il vostro provider Internet (quello con cui avete stipulato un contratto ADSL) andrà a ricercare in un'apposita tabella internazionale l'informazione: il dominio neversleep.it corrisponde a quale server?

La ricerca restituirà l'informazione dettagliata della posizione nella rete internet del server (computer fisico) su cui saranno depositate le vostre pagine Web.

L'indirizzo del server, così come quello di ogni altro computer connesso ad Internet, è il famoso indirizzo IP. Questo indirizzo è una targa numerica che identifica ciascun computer connesso ad Internet in modo univoco. L'indirizzo IP viene assegnato dal gestore della ADSL ad ogni connessione, e spesso può variare ad ogni connessione effettuata.

Il dominio neversleep.it così come qualsiasi altro dominio, serve ai provider ADSL per consentire di raggiungere delle pagine Web senza costringere i visitatori a ricordarsi il numero di targa del server (indirizzo IP).

Per la realizzazione del vostro sito Web avete quindi bisogno di registrare un dominio Internet, anche noto come nome a dominio.

Come posso registrare un dominio Internet per il mio sito Web?

L'operazione semplice, richiede pochi minuti, una carta di credito, e costo e che orientativamente si attesta sui € 10.

La prima cosa da fare è sapere se il nome che avevate pensato è libero. In questo caso è possibile affidarsi ai servizi di whois, gratuiti e che restituiscono in tempo reale la disponibilità eventuale del nome a dominio, fornendo, in caso esso sia libero e disponibile, anche il modo di registrarlo immediatamente.

Una volta accertata la possibilità di registrarlo, poiché libero, sbrighiamoci a completare la registrazione e bloccare il nome. Va detto che per registrare un dominio non è necessario avere il sito Web già completato ed on-line. È quindi possibile registrare il dominio e lasciarlo, una volta completato l'acquisto, con la pagina di cortesia fornita dal provider presso cui registrerete il dominio.

A questo punto non rimane che scegliere il provider presso cui registrare il dominio Internet. Come tutti i servizi Internet, è possibile rivolgersi a moltissime aziende capaci di registrare e mantenere il vostro dominio.

Il nostro consiglio è di rivolgersi ad OpenHosting, azienda italiana che opera nel campo dei servizi di hosting e di registrazione domini e mantenimento.

Links utili per registrare domini internet


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.