Chicken and broccoli - clima irlandese zuppa con broccolo romano e ingredienti nostrani

  

Qualche anno fa ho visitato l'Irlanda e sono stata ospite di amici dublinesi. Ho avuto modo di assaggiare una pietanza che ha catturato immediatamente il mio interesse. L'ho trovata buonissima e, tornata in Italia, per non dimenticare, l'ho subito rifatta.

Gli ingredienti sono: un petto di pollo intero, non a fette, un broccolo romano, del curry in polvere, una busta di crema di funghi liofilizzata che si trova al supermercato, probabilmente viene chiamata zuppa, sale e olio.

Esecuzione: prima di tutto si fa lessare il broccolo a mezza cottura, poi si taglia il pollo a cubetti e si unisce al broccolo che si sarà tagliato a pezzi grossolanamente, si prepara la crema di funghi facendo bollire dell'acqua con dentro i funghi liofilizzati e, una volta pronta, la si versa sui broccoli e sul pollo.

Si aggiusta di sale e si aggiunge un cucchiaio di curry, (naturalmente il quantitativo è orientativo, perchè può non piacere a tutti e
allora ci si regola in base ai gusti personali).

Si unge con un poco di olio una pirofila e, dopo aver versato il composto, si mette a cuocere in forno caldo per circa mezz'ora, trascorsa la quale si può controllare se è cotto il pollo, se così non fosse si continua a cuocere finchè non sia ben cotto.

Servito caldo trovo che sia un piatto molto invernale ma servito tiepido va bene anche in questo periodo.

Evviva l'Irlanda!

Articolo a cura di Mammut


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.