Ricettona mondiale di pizza focaccia con le verdure

  

Da un po di tempo nel mio frigorifero non manca mai la focaccia Buitoni, è un rotolo di pasta che trovo nel banco frigo del supermercato e ne faccio sempre una piccola scorta. Normalmente sono sola ma, quando all'improvviso passa a trovarmi un figlio o un amico, io in tutta fretta, tiro fuori, come fa il prestigiatore con il coniglio, il mio magico involucro.

Accendo il forno per preriscaldarlo e intanto condisco la pasta che è già stesa e resa bella rotonda. La posiziono con tutta la carta forno nella quale è contenuta e mi sbizzarrisco con la preparazione.

Un'altra cosa che non mi faccio mancare è lo stracchino, ingrediente pressochè indispensabile per amalgamare le verdure che andrò ad impiegare. Posso usare dei broccoli lessati e ripassati in padella, oppure della cicoria, delle bietole. Mi piace mescolare il broccolo con la salsiccia, leggermente cotta in padella e sbriciolata, a questo scopo trovo ottimo l'uso della mezzaluna per fare il trito.

Una volta condita la focaccia a piacere, anche con lo stracchino, la metto nel forno caldo e quando prenderà colore (dopo circa venti minuti a circa 180 gradi) la sfornerò e la lascerò raffreddare un po'.
E' un'ottima pietanza che può essere servita come spuntino o come cena, magari accompagnata da affettati o formaggi.

Evviva la focaccia!

Articolo di Mammut


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.