Ristorante Oltremare sul lungomare di Fiumicino

  

Il Ristorante Oltremare di Fiumicino

Siamo stati finalmente a cena in questo tanto declamato posto.
Il ristorante Oltremare di Fiumicino. L'impressione entrando è che ci si trova in un bel posto. L'atmosfera è dipinta sulle pareti bianche in pieno stile "barca peschereccio di classe", e il tendaggio che ricopre le nostre teste è decisamente accogliente. Un oblò spunta da una parete, dietro alla quale c'è una lampadina accesa che dona alla "stanza nascosta dietro la parete" una luce azzurra, quasi si fosse realmente a cena sulla terrazza del ponte di una nave, mentre dillà il Comandante naviga in mare aperto.

In effetti il rumore del mare non manca, perchè le onde sono proprio li, dall'altro lato della balconata. Il ristorante Oltremare infatti è situato sul lungomare di Fiumicino, proprio vicino al famoso Amelindo Ristorante.

Ci accoglie una cameriera con due porzioni di alici marinate decisamente gustose, tanto per assaggiare, e il menù arriva subito.

Piatti raffinati con costi degli antipasti che vanno dagli 8 euro del cous cous di polpo ai 25 euro del misto crudo oltremare.

I primi sono intorno ai 14 euro, mentre il resto delle portate, arrosti misti di pesce o raffinatezze della cucina creativa vanno dai 15 ai 40 euro a portata.

Sapevamo di trovarci in un luogo costoso, ma siamo riusciti comunque nell'intento di cenare spendendo 75 euro in due, senza doverci privare dell'assaggio della famosa cucina del luogo.

Abbiamo quindi optato per un classico spaghetto alle vongole (con molto aglio ma decisamente ottimo, considerando anche la qualità e la cottura della pasta semplicemente perfetti) ed un tagliolino con sedani dorati e gamberoni rossi (sugo splendido, sedani fritti inaspettatamente strabilianti e pasta all'uovo fatta in casa di alta qualità).

Per secondo un antipasto di polpo che abbiamo chiesto dopo il primo (l'abbiamo visto portare ai vicini di tavolo e ha catturato il mio sguardo immediatamente) ed un arrosto di pesce, comprendente quattro calamari (superbi), un tonno alla griglia saporito e tenero, due mazzancolle e due gamberoni.

Durante la cena abbiamo visto a più riprese passare accanto a noi portate di elevata qualità estetica, con preparazioni esotiche e particolarmente sfiziose.

Una bottiglia di vino da 75 cl di un bianco barricato di cui non ricordiamo il nome "qualcosa come Kocklocos", proveniente dal lazio malgrado il nome greco.

L'unica pecca è stata la candela sul tavolo che non è stata mai accesa dalla cameriera e l'attesa per il conto di circa 15 minuti (che non è poi così un problema).

Voto, 10 se fossimo ricchi, 8 a causa del costo elevato per il pubblicio medio (quale noi siamo indubbiamente). Sono comunque soldi ben spesi se si considera che spesso con 50 euro si mangia così male in tanti altri posti da non volerci più tornare. Oltremare si merita, fosse anche per una sola volta l'anno, una capatina.

Il ristorante Oltremare è a Fiumicino (ROMA)
Via Lungomare della Salute n. 109/b
tel: 06.6520119 / 066523473


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.