Acea, l'eterna attesa di un call center fantasma! Tratto da "come diventare vecchi aspettando di parlare con un operatore..."
|
Tweet |
|
![]() |
Nell'era della comunicazione mai avrei pensato di dover dedicare giornate intere a comporre un numero telefonico per riuscire a parlare ad un operatore di ACEA Energia. Sfortunato colui che deve fare una qualsiasi semplice, banale richiesta.
Dopo aver formato il numero verde ci si deve sorbire tutta una serie di comunicazioni generali sulla azienda di cui, normalmente, al povero chiamante, non interessa nulla. Poi finalmente una voce quasi umana ci fa la distinzione sui vari servizi e ci spiega cosa dobbiamo digitare per parlare con questo o quello. Allora mi dico: beh, ci siamo!, tra poco risolvo, invece c'è il capitolo sulla privacy che va approvato e finalmente mi viene richiesto il numero cliente, una volta digitato devo aggiungere il cancelletto, ed anche questo è fatto.
Arriva una voce, questa volta umana a tutti gli effetti, o forse no, perchè sembra un aliena quando mi dice che, dato l'intenso traffico telefonico, sarebbe meglio che io lasciassi il mio numero telefonico per essere contattata al più presto. Mi sono permessa di chiedere cosa significasse "al più presto" e lei mi risponde: "domani o dopodomani". A questo punto comincia a salirmi una certa irritazione e le dico che non posso stare sempre in casa ad aspettare la loro chiamata.
La gentile signora mi risponde che qualora non mi trovassero, dovrei essere di nuovo io a chiamare. Ringrazio cortesemente e riaggancio. Dopo qualche ora rifaccio la stessa trafila, stesso copione ma questa volta non lascio il mio numero, le dico che forse cambierò gestore, lei candidamente risponde "ok".
La mattina dopo, alle ore 8,30 ricomincio, armata di santa pazienza, tutta la filastrocca, tutte le digitazioni, tutto liscio, mi viene quasi il sospetto che questo sia l'orario migliore e che ne verrò fuori, ma non è così, l'operatore alieno mi dice che verrò messa in comunicazione con un operatore umano ma, con mio grande disappunto risento di nuovo la voce aliena che mi comunica che il tempo di attesa sarà inferiore a 8 minuti, mi metto in paziente attesa e dopo circa due minuti, mi si dice che il tempo di attesa è di 8 minuti.
Ma non finisce qui, magari! Dopo un altro minuto l'alieno mi dice crudamente che DATO L'INTENSO TRAFFICO TELEFONICO SONO PREGATA DI CHIAMARE PIU' TARDI!.
Quando si dice "dopo il danno la beffa": in una di queste comunicazioni registrate che mi sono beccata ce n'era una che non vedo l'ora di soddisfare, diceva l'aliena: AL TERMINE DELLA TELEFONATA SIETE PREGATI DI RISPONDERE A DOMANDE DEL TIPO: "COME VI E' SEMBRATO IL SERVIZIO? DATE UN PUNTEGGIO ECC. ECC."
Io non vedo l'ora di comunicare di nuovo con l'Acea, per dire quello che penso, fosse l'ultima telefonata che faccio alla società distributrice di energia elettrica della mia città.
E poi, forse, il buio.
Mammut
|
Tweet |
|
![]() |
![]() |