Inviare newsletter alle mailing list online con software professionali

  

Grafici di ritorno degli investimenti per campagne newsletter OpenDEM.

Oggi parliamo del servizio OpenDEM, un software online di invio newsletter (DEM, ovvero Direct E-mail Marketing), che trasporta in formato web based le tradizionali applicazioni che si usano per spedire e-mail, anche con allegati pesanti, a decine o centinaia di migliaia di destinatari.

Come funziona l'invio di una newsletter?

Per inviare una newsletter è sufficiente disporre di tre cose fondamentali:

  • Un software di invio newsletter (in questo caso OpenDEM) in cui inserire la lista dei destinatari delle proprie campagne pubblicitarie.
  • Una lista di destinatari da caricare nel software e a cui successivamente inviare i dati. OpenDEM permette di gestire più liste, consentendo di dividere per ambienti asettici gli invii.
  • Un messaggio in formato testo o HTML da spedire, magari con grafica e immagini a corredo (OpenDEM mette a disposizione già diversi template grafici esteticamente professionali, da personalizzare solo nel logo e nel testo del messaggio).

A questo punto potrete periodicamente inviare comunicazioni e novità sulla vostra attività commerciale o di altra natura dal vostro software di DEM.

Come faccio ad ottenere liste di potenziali Clienti a cui fare invio newsletter?

Per le aziende che vogliono inviare comunicazioni via e-mail, l'acquisizione del bacino di destinatari è il passo più importante. Ovviamente non si può inviare alcuna newsletter se non si hanno a disposizione database di utenti a cui spedirle. Per acquisire indirizzi e-mail si può fare ricorso a tutti i canali di comunicazione a disposizione dell'azienda; dal contatto telefonico con tutti gli attuali Clienti, alla richiesta di fornire l'indirizzo di posta per tutti i nuovi Clienti che visiteranno l'eventuale sede fisica, fino all'integrazione con il proprio sito web del form di "registrazione alla newsletter" che permette in automatico di inserire gli utenti che si iscrivono dal sito web, alla lista dei destinatari del software OpenDEM, senza quindi dover ogni volta operare una sincronizzazione tra la base dati esterna e quella già importata precedentemente in OpenDEM.

Quali sono i vantaggi dell'uso di un software come OpenDEM?

Inviare newsletter è semplice e non è tutto quel che serve. Conoscere il ritorno dell'invio è cosa importante per conoscere meglio i propri Clienti e soprattutto per sapere se l'iniziativa ha riscosso successo. OpenDEM mette a disposizione degli strumenti potenti per l'analisi di ciascun invio di newsletter, mostrando con precisione i dati di:

  • Totale e-mail inviate alla lista scelta.
  • Totale e-mail aperte
  • Totale e-mail su cui è stato effettuato almeno un click
  • Totale e-mail non consegnate
  • Totale degli utenti che hanno richiesto la cancellazione dalla newsletter

Privacy e invio newsletter ai propri Clienti

OpenDEM fornisce tutti gli strumenti necessari ad operare invii secondo la normativa vigente in fatto di Privacy in Italia, come ad esempio l'unsubscribe in fondo a ciascuna e-mail inviata che consente agli utenti che ricevono la newsletter, di disiscriversi dalla lista di invio.

Per maggiori informazioni sul servizio: http://www.opendem.it/opendem.html


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.