Andare in Bicicletta fa bene

  

Andare in bicicletta fa bene alla salute.

Più bici più salute

Facile come andare in bicicletta. Quante volte avrete sentito citare questo adagio popolare per argomentare la facilità di una azione?! Ebbene andare in bicicletta secondo alcuni dati raccolti dalla FIAB, non è solo una attività semplice alla portata di tutti, ma anche uno sport dagli indiscussi benefici che vale la pena praticare sia in palestra che all'aperto.

I vantaggi di andare in bicicletta sono tanti; innanzi tutto si consumano le calorie e, quindi, si dimagrisce. Dopo i primi 15-20 minuti di bicicletta, l’organismo inizia a bruciare i grassi ed a seconda di alcuni fattori si arriva a bruciare fino a 5 calorie ogni 60-70 pedalate. L’attività comporta un carico di lavoro moderato che si protrae nel tempo e permettendo ai muscoli di ossigenarsi gradualmente. In quest’ottica, la giusta intensità dello sforzo è quella che permette, andando in bici, di non riuscire a chiacchierare o di guardarsi intorno.

Pur non essendo facile, dunque, fare una stima delle calorie che si perdono andando in bicicletta, tuttavia secondo gli esperti, una donna che pedala in pianura ad un’andatura media perde 2,5 calorie per chilo di peso corporeo ogni ora; ovviamente le calorie aumentano se il percorso è in salita o se si va più o meno veloci.

Le donne in bicicletta per bruciare le calorie in eccesso

La bicicletta per il gentil sesso può essere utile anche per combattere la cellulite; gli inestetismi di questo tipo non si evitano con qualche passeggiata in più, ma con attività basata sulla regolarità e la continuità dello sforzo muscolare, come quella che si esegue pedalando, magari andando anche al lavoro con la bici.

Tra gli altri benefici della bicicletta, orientati a tutti c'è la potenzialità di questa attività di incrementare la capacità respiratoria e mantenere sano il sistema cardiocircolatorio.

Oltre a fare bene alla salute, la due ruote più famosa al mondo, strizza l'occhio anche all'ambiente; E’ ormai evidente a tutti che le città sono invase dal traffico e l'inquinamento aumenta in modo esponenziale, ecco perchè in questo contesto non sono pochi quelli che stanno riscoprendo l’uso della bicicletta, non solo nel tempo libero, ma come vero e proprio mezzo di trasporto alternativo alle autovetture. Oltre al benessere fisico si unisce così un valore ulteriore all'utilizzo della bici anche in città.


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.