Le antenne dei cellulari sui tetti dei palazzi fanno male?

  

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che vogliono in qualche modo sapere se le antenne dei cellulari, quelle installazioni che si vedono sopra i palazzi, fanno male a chi vi sta sotto.

Per chi non lo sapesse, i condomini prescelti dalle compagnie telefoniche per ospitare gli impianti, ricevono delle proposte di installazione delle antenne corredate da offerte economiche per l'affitto dello spazio e per il disturbo. Ad avanzare l'offerta è la compagnia telefonica di turno che necessita di snodi per la telefonia cellulare in una determinata zona, per ampliare la copertura della propria offerta di telefonia mobile.

Molti cittadini credono erroneamente che il proprio cellulare si colleghi alla rete tramite il satellite in cielo, quel macchinario che ruota in orbita nell'atmosfera terrestre. Niente di più errato!

Le antenne a cui si collegano i telefoni cellulari sono queste che vedete nella seguente foto, e che oramai sono in tutte le città (e ovunque prenda un cellulare).


Antenne cellulari sui palazzi.

La proposta di installare l'antenna sul tetto del condominio viene presa sempre in malo modo dai condomini abitanti del palazzo, che pensano giustamente di venire così posizionati proprio sotto al un fascio di radiazioni. Tutto questo però sarebbe ricompensato dalle compagnie telefoniche che pagherebbero il condominio (e quindi i condomini) per la presenza dell'installazione.

Come si vede anche dalla foto però, l'emissione di onde elettromagnetiche non avviene verso il basso, ma verso l'esterno del palazzo, per cui paradossalmente proprio gli abitanti del palazzo che ospita l'antenna, non sarebbero raggiunti dal cono di radiazioni, mentre i palazzi accanto sarebbero riccamente colpiti.

Morale della favola?

Conviene installare le antenne sul proprio tetto, accettando la proposta economica e guadagnare soldi, rimanendo sotto l'ombrello del cono d'ombra che copre il palazzo sotto l'antenna, piuttosto che rifiutare l'offerta e trovarsi poi le antenne installate sul condominio di fronte, che oltre a guadagnare, sparerebbe su di noi le sospette pericolose radiazioni.

La pericolosità delle radiazioni dei cellulari

Studi precisi in merito non sono mai stati resi pubblici. Di sicuro c'è che i telefoni cellulari fanno male alla salute, come anche mostrato dalla trasmissione televisiva LE IENE. Qualcuno direbbe che questo non dimostra che anche le antenne facciano male, anche se la domanda sorge spontanea: "perché non dovrebbero far male visto che emettono radiazioni centinaia di volte più potenti di quelle di un cellulare?".


Par condicio

La Repubblica pubblica uno studio che afferma che le antenne sui palazzi non fanno male. Per equità diamo anche informazioni opposte al nostro punto di vista. Potete trovarle qui.


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.