L'enigma dei Numeri primi di Marcus du Suatoy.

  

L'enigma dei numeri primi di Sautoy.

L'enigma dei numeri primi è acquistabile online QUI

L'affascinante materia dei numeri primi ha dato il via a studi e ragionamenti contorti che hanno contribuito ad allontanare l'uomo dallo scopo di scoprire quale algoritmo e quale dna c'è dietro la sequenza dei numeri primi, ossia quei numeri solo per se stessi e uno con risultato un numero intero (che quindi solo divisi per 1 o per se stessi danno come risultato un numero intero).

La materia è tosta ma affascinante. Il libro "L'enigma dei numeri primi" di Marcus du Sautoy, in cui si discute il metodo di approcco all'ipotesi di Bernhard Riemann da un'ottima visione del problema senza impedire ai non pratici di matematica e di funzioni la comprensione del problema che sta dietro ai numeri primi.

Dalle prime mosse di Euclide nel dimostrare che i numeri primi sono infiniti, alle stime di Gauss migliorate dallo stesso Riemann, alle splendide intuizioni di Hardy e Littlewood e fino ai giorni nostri in cui cifratura RSA e moltissime altre componenti matematiche del presente sono permeate dall'ipotesi di Riemann e dalla sua funzione zeta.

Uno splendido saggio che si alterna tra ricostruzioni storiche deliziose e grandi spiegazioni dettagliate chiare anche ai neofiti su tutta la teoria dei numeri, ossia quella branca della matematica che studia i numeri interi naturali (da 1 in poi, senza contare i decimali, i numeri negativi o le frazioni).

Il sito dei numeri primi invece offre informazioni utili e la lista dei numeri primi da 1 a 14.657.921 e un traduttore binario molto utile.

Consigliamo anche il romanzo Zio Petros e la congettura di Goldback, un romanzo basato sulla congettura che afferma che ogni numero naturale maggiore di due è la somma di due numeri primi.

L'enigma dei numeri primi è acquistabile online QUI


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.