Zucchero di canna MASCOBADO, integrale e biologico.

  

Alla continua ricerca di prodotti salutari, oggi ho scoperto lo zucchero integrale di canna biologico, l'ho acquistato nel solito supermercato, qualche volta mi stupisco nel trovare alimenti "buoni" sotto casa. Bisognerebbe reclamizzare questo tipo di dolcificanti anziché il solito zucchero super bianco che tanti danni fa alla nostra salute.

Sto parlando dello zucchero MASCOBADO prodotto nelle Filippine con metodo artigianale e senza l'aggiunta di prodotti chimici, il suo colore infatti è molto scuro e conserva tutte le sostanze benefiche che si perdono con la normale raffinazione dello zucchero bianco. E' anche consigliato per fare i dolci, le macedonie ed è ottimo nello yogurt bianco.

Ma c'è anche una nobilissima ragione che rende questo prodotto speciale.

Alla fine degli anni 80 alcune cooperative contadine danno vita ad un'esperienza di sviluppo autonomo agricolo sull'isola di Panay per la produzione di Mascobado. La canna è coltivata in piccole superfici, con metodi di fertilizzazione organica ed il confezionamento è manuale.


Zucchero di canna integrale biologico MASCOBADO.

Ctm altromercato è una organizzazione no profit di commercio equo e solidale. Contro la logica della speculazione della borsa dello zucchero, ai contadini al sud del mondo assicura rapporti diretti e paritari, prefinanziamenti, continuità dei contratti, prezzi minimi garantiti, sovrapprezzi di solidarietà per la coltivazione biologica. Sostiene inoltre progetti locali di sviluppo sociale ed ambientale.


Confezione di zucchero mascobado.

Si trova in commercio in confezioni da mezzo chilo al prezzo di circa 2 euro.

La dolcezza della solidarietà.

Mammut


   

  
  


Informazione libera online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

.